Francesco Delzio | Corso Consumatori
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Corso di Specializzazione in Gestione dei consumatori:

qualità, sicurezza e comunicazione

 

 

 IL CORSO

Il corso propone un’offerta formativa specializzata, unica nel suo genere in Italia, con caratteristiche formative multidisciplinari: il percorso affronterà, infatti, tematiche di diritto, economia, marketing e comunicazione. Il programma è organizzato in partnership con Codacons, la principale associazione a tutela dei diritti dei consumatori operante in Italia.

Il programma consente di:

  • Acquisire competenze che consentiranno di interpretare al meglio la normativa vigente a tutela dei consumatori, rapportandola ai principi generali dell’ordinamento.
  • Sviluppare una visione integrata degli aspetti giuridici, gestionali ed economici legati all’esigenza di tutela dei consumatori, cercando di superare la logica della contrapposizione.
  • Accrescere competenze professionali per analizzare e redigere la contrattualistica necessaria per soddisfare le esigenze dei consumatori delle imprese e delle pubbliche amministrazioni.
  • Offrire una lettura critica dell’impianto normativo, offrendo un’interpretazione della relazione esistente tra tutela dei consumatori e tutela della concorrenza.
  • Apprendere i più efficaci modelli di gestione del rapporto con le Associazioni dei Consumatori, sulla base delle best practice aziendali.
  • Acquisire tecniche e strumenti per la gestione della comunicazione integrata al cliente, mediante l’utilizzo di media tradizionali, web e social.

DESTINATARI

Il corso è diretto a:

  • organizzazioni di rappresentanza dei consumatori
  • professionisti
  • dipendenti di grandi e medie aziende e studi legali
  • neo-laureati a supporto della loro sempre maggiore necessità di sviluppare cultura e strumenti di gestione dei consumatori.

PROGRAMMA E STRUTTURA

L’attività formativa si articolerà in:

  • Lezioni frontali su approcci e strumenti per lo HRM, con un’attenzione particolare alle sfide più attuali nell’ambito della gestione delle risorse umane;
  • Casi organizzativi su programmi e significative implementazioni di progetti rilevanti di gestione del capitale umano;
  • Lavori di gruppo coordinati dal docente per confrontarsi con metodologie e strumenti “di frontiera” e accrescere le proprie skill personali attraverso l’applicazione concreta.

Il corso si compone di 18 insegnamenti per una durata totale di 108 ore di lezione:

  • Fondamenti della tutela dei consumatori e dellemicroimprese
  • Diritto e diritti dei consumatori (Il codice del consumo e altri codici di settore: TUB, TUF, Codice delle assicurazioni, Regolamento europeo 2016/679 e Codice della privacy; Leggi istitutive delle Authorities)
  • Il diritto all’informazione e l’etichettatura (profili giuridici e aziendali)
  • I contratti dei consumatori: profili generali; clausole vessatorie, rimedi e tutela amministrativa
  • Le Associazioni dei consumatori, il CNCU e i difensori civici
  • L’accesso alla giustizia da parte dei consumatori: azioni inibitorie, azioni di responsabilità; la Class action e le azioni collettive in sede penale e amministrativa
  • Le procedure di conciliazione e di mediazione  
  • L’attività delle Autorità di regolazione del mercato e il procedimento dinnanzi ad esse
  • Carte dei Servizi, Bilanci Sociali e Metodi d’indagine sulla soddisfazione dei consumatori
  • I modelli di collaborazione tra aziende e associazioni dei
  • Gli osservatori privati sulla concorrenza
  • Contratti assicurativi, bancari e finanziari
  • La tutela dei pazienti nella sanità: normativa di settore, responsabilità medica e conflitti di interesse tra case farmaceutiche e operatori sanitari
  • Concorrenza, liberalizzazioni e servizi universali (telefonia, trasporti, servizi postali, energia, gas e rinnovabili)
  • La “sicurezza” come elemento essenziale della tutela dei consumatori nei settori complessi: trasporti, alimentazione, tabacco e gioco
  • La pubblicità ingannevole
  • La comunicazione pubblicitaria: strategie e tecniche per catturare i clienti, sfruttamento dei bias.
  • I social media e il ruolo del consumatore “sovrano”

FACULTY

La Faculty è composta dai principali esperti del settore in Italia, da accademici dell’università LUISS Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager, con consolidata esperienza aziendale e didattica.

Direttore
Francesco Delzio Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing (Executive Vice President), Atlantia e Autostrade per l’Italia, Docente presso la LUISS Guido Carli e saggista

Condirettore
Carlo Rienzi Avvocato e Presidente Codacons


PARTNER

Codacons