MASTER IN RELAZIONI ISTITUZIONALI, LOBBY E COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Luiss Business School
Nel 2009, insieme ad alcuni amici del mondo Luiss, ho avuto l’idea di creare all’interno dell’Università un Master dedicato alla gestione del rapporto tra pubblico e privato.
Da questa intuizione è nato il Master in Relazioni Istituzionali, Lobby e Comunicazione d’Impresa – oggi è felicemente incardinato all’interno della Business School – che è diventato negli ultimi anni il “punto di riferimento” del settore in Italia, grazie ad un programma didattico originale ed a metodologie d’insegnamento innovative. Rara avis: un’idea nata dal mercato è diventata un’offerta post-universitaria di successo.
Il mercato e lo scenario di riferimento
Il Master si propone di formare una nuova figura di lobbista incentrata sul modello anglo-americano. Nel realizzare un progetto formativo in un ambito lavorativo in continua e imprevedibile evoluzione, il Master sviluppa anche capacità di adattamento repentino a mutate condizioni di scenario giuridico-economico e attitudini di apprendimento veloce di nuove conoscenze, nonché capacità di rivisitazione critica e “progressiva” del proprio sapere.
Obiettivi
Il Master forma esperti di relazioni istituzionali, della rappresentanza degli interessi e della comunicazione esterna di imprese, organizzazioni private e pubbliche, e agenzie di lobby.
Il lobbista deve avere conoscenze-competenze trasversali, le quali vanno da quelle giuridiche (su scala nazionale, europea e internazionale) a quelle economiche (riguardanti sia la politica economica e l’economia pubblica, sia il management, l’analisi di bilancio e la contabilità, l’analisi d’impatto della regolazione, l’analisi economica del diritto), da quelle della comunicazione (con completa padronanza dei metodi e delle tecniche) a quelle che riguardano la costruzione del consenso e l’interazione strategica con i decisori pubblici.
A chi è rivolto
Grazie alla trasversalità del profilo formativo, il Master è aperto ai neolaureati di qualsiasi disciplina previa rigorosa selezione dei candidati.
Struttura
Venerdì dalle 9.00 alle 20.00 e il sabato mattina dalle 9.00 alle 14.00.
Direzione del Master
Alberto Petrucci
Professore Ordinario di Macroeconomia, LUISS Guido Carli – Direttore del Master
Francesco Delzìo
Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing (Executive Vice President), Atlantia e Autostrade per l’Italia.
Condirettore del Master in Relazioni Istituzionali, Lobby e Comunicazioni d’Impresa.
Comitato Scientifico
Il 19 Aprile 2021 ho ricevuto da REMINDER e UFFICIO ITALIANO DEL PARLAMENTO EUROPEO, come ideatore e condirettore del Master, il “PREMIO INTERNAZIONALE BUONE PRATICHE”.
Inaugurazione XII edizione